OLIO DI COCCO PER LA MAMMA E IL NEONATO
L’olio di cocco naturale è veramente un ottimo alleato della mamma e del bebè, quest’olio infatti è particolarmente ricco diAcido Laurico (che si trova nel latte materno) e quindi puoi usarlo in sicurezza:
– per il bagnetto e per il cambio del pannolino: puoi mettere poche gocce di olio di cocco nell’acqua per il bagnetto infatti l’olio di cocco ha proprietàantimicrobiche, antivirali, antimicotiche e idrata particolarmente la pelle del bambino. Usato regolarmente per detergere il tuo bebè sulla zona del cambio, qualche goccia su un telo morbido, previene le irritazioni da pannolino.
– per la crosta lattea: poche gocce distribuite sulla testa, attendi una decina di minuti e poi rimuovi con un piccolo panno morbido.
– per la pelle del neonato in generale: eruzioni cutanee, acne del neonato, arrossamenti, eczemi, dermatiti, piccole infezioni, ecc.
– per le punture di insetti: massaggiare una piccola quantità di olio sulla puntura
– per i problemi della dentizione e come dentifricio per i primi dentini: massaggiando una piccola quantità sulle gengive o sui denti.
Ma l’olio di cocco è prezioso anche per la mamma, puoi usarlo per la pelle del viso, del corpo come idratante, antinvecchiamento, antismagliature per lapulizia del viso, dei denti, per rinforzare le unghie e soprattutto per la bellezza dei capelli (maschera, lozione post o pre shampoo, trattamento punte) che spesso dopo il parto necessitano di molte cure, per curare icapezzoli irritati dall’allattamento. Inoltre il consumo di olio di cocco come alimento (3 cucchiai circa al giorno) arricchisce la produzione di latte.
NOTA BENE!: In commercio esistono molte qualità di olio cocco, controlla che l’olio di cocco sia puro (OLIO DI COCCO EXTRA VERGINE BIOLOGICO) , ovvero olio vegetale ricavato dal cocco con il metodo più naturale (senza raffinazione, imbiancamento o profumazione), solo in questo caso l’olio conserva tutte le proprietà e può essere ingerito e usato senza problemi sulla pelle del neonato. A temperatura ambiente l’olio di cocco puro ha una consistenza simile al burro, diventa liquido riscaldandolo nella mano o quando la temperatura è superiore i 20°.
Nessun commento:
Posta un commento