giovedì 13 luglio 2017


Settimo mese di gravidanza
Il seno aumenta di grandezza e di peso (circa mezzo chilo) e le vene intorno ai capezzoli sono più evidenti. Il segno più vistoso dell’avanzamento della gravidanza è lo stiramento della pelle della pancia che, distendendosi, diventa meno elastica quindi abbondate di creme ed oli contro le smagliature.L'utero continua ad ingrandirsi e, per questo motivo, la sensazione di pesantezza aumenta e voi avete tendenza a sentire una sorta fatica nella respirazione.Potrete iniziare a provare un po' d'ansia e preoccupazioneper la maternità, per la salute del bambino e per il parto, è normale non preoccupatevi!Il bambino potrebbe pesare sulla vescica costringendovi ad urinare con grande frequenza. L'aumento di peso raggiunge circa otto chili.Il colostro potrebbe cominciare a colare dai capezzoli. Alcune future mamme potrebbero soffrire di bruciori di stomaco e di problemi di digestione. Il motivo è da cercare, oltre che nel notevole aumento di peso, nella posizione che assume la madre: stare molto sedute comprime la pancia, con conseguenti indolenzimenti che sfociano in dolori addominali. Onde evitare questo fastidio, potrebbe essere utile praticare sport leggeri o fare ginnastica, che aiutano a mantenere elastica la pelle e a minimizzare gli inconvenienti.



Ventisettesima settimana

Sei ormai nel pieno del tuo settimo mese di gravidanza, vediamo come cresce il tuo peso corporeo e come cresce il bambino. Ma anche come combattere qualche fastidioso disturbo, come le vene varicose.

Come cresce il bambino

Il bambino misura 35 centimetri e pesa circa 760 grammi e somiglia sempre di più a un essere umano in miniatura. Sta raggiungendo un terzo del peso che avrà alla nascita e complessivamente in questo mese raddoppierà il suo peso. Le connessioni tra i neuroni sono complete anche se i movimenti non sono ancora coordinati.

La sua pelle è sempre grinzosa, ma molto più resistente e spessa ed è protetta dalla vernice caveosa.
Il suo sistema respiratorio continua a svilupparsi, se il bambino dovesse nascere adesso il suo organismo sarebbe fragile e sarebbe considerato come estremamente prematuro.
Le sue papille gustative sono definite e può sentire i sapori dei cibi che assume attraverso il liquido amniotico, quindi cerca di diversificare la dieta abituale.



Nessun commento:

Posta un commento

I figli

I nostri figli I figli sono le risposte che la vita dona ad ognuno di noi. Sono loro l’essenza del vostro sorriso. Sono sangue e carne ...