mercoledì 17 maggio 2017



La camiciola della fortuna


Una delle tradizioni che ha resistito allo scorrere del tempo e ai cambiamenti sociali e culturali dei nostri tempi è quella che riguarda il camicino della fortuna, una minuscola casacca in cotone o seta, da far indossare al piccolo subito dopo la nascita. Il camicino, perchè porti fortuna, deve essere regalato da qualcuno e poi conservato per ricordo, secondo alcune credenze, senza essere lavato. Questa tradizione ha origine dal fatto che, soprattutto in passato, il corredino del neonato comprendeva una serie camicine di seta o cotone da utilizzare nei primi giorni di vita per evitare che la pelle delicata del bambino venisse a contatto con tessuti che potessero provocare irritazioni o allergie.
Oggi le future mamme, nel preparare i cambi necessari per la degenza in ospedale o in clinica subito dopo il parto, preferiscono quasi sempre utilizzare i body, che sono più comodi e hanno una maggiore vestibilità. I camicini della fortuna si possono acquistare nei negozi di abbigliamento per bambini, se ne trovano di vari colori ma quelli più in voga sono il bianco e il rosso.
Generalmente il camicino si regala alla futura mamma dopo il 3° mese di gravidanza.


Nessun commento:

Posta un commento

I figli

I nostri figli I figli sono le risposte che la vita dona ad ognuno di noi. Sono loro l’essenza del vostro sorriso. Sono sangue e carne ...